Le Vetrine d’Autore del nostro Farm market: Cristiano de Majo

Cristiano de Majo è nato nel 1975 a Napoli, dove vive. Ha partecipato all’antologia di minimum fax Best off con la soap opera letteraria «Saponi tristi» e un altro suo racconto è compreso nell’antologia Voi siete qui (minimum fax, 2007). Nel 2007 ha pubblicato il racconto lungo Sistema elefante (Punctum). Nel 2008 con Francesco Longo ha pubblicato Vita di Isaia Carter, avatar (Laterza,2008). Insieme a Fabio Viola ha scritto Italia 2. Viaggio nel paese che abbiamo inventato (minimum fax, 2008). Ha scritto per Liberazione, Internazionale e Diario. Il suo romanzo di esordio, Vita e morte di un giovane impostore scritta da me, il suo migliore amico, è stato pubblicato da Ponte alle Grazie nel settembre 2010.

_________________________

Per la Vetrina di ISBF ho deciso di scegliere: 9 libri italiani + 1 libro straniero + tutti i libri di un autore straniero che adoro. Ecco la mia vetrina:

 

 

 

Luciano Biancardi, L’antimeridiano Vol 1, Isbn Edizioni. “Bianciardi è un grande! W Bianciardi!”

 

 

Tiziano Scarpa, La vita, non il mondo, Laterza. “In questo libro Scarpa è nella sua dimensione perfetta, che non è il romanzo secondo me, ma il testo breve o brevissimo. Questa sequenza di haiku biografici è luminosa, intelligente, precisa, piena di rivelazioni.”

 

Giorgio Vasta, Il tempo materiale, minimum Fax. “Anche se non amo la ricerca ossessiva del termine e la scrittura di Vasta corre certe volte il rischio di ricorrere all’effetto speciale, è un libro che ho apprezzato molto. Soprattutto per la storia e le sue implicazioni simboliche, e per quella capacità di essere credibile nonostante la messa in scena di un universo parallelo.”

 

Peppe Fiore, La futura classe dirigente, minimum Fax. “Fiore è bravissimo e il suo è un libro pieno diintuizioni. Io preferisco il suo lato comico o tragicomico – vedi il rapporto con i genitori e lo zio – e spero che quella sia la direzione che prenderà con più decisione.

 

Veronica Raimo, Il dolore secondo Matteo, minimum Fax. “Sono spesso vittima di una terribile forma di misoginia letteraria. Spesso, ma non sempre, faccio fatica ad appassionarmi alle scritture femminili. E alla fine le scrittrici donne che preferisco sono quelle che quando scrivono sembrano uomini, come Veronica Raimo, o Heather McGowan.”

 

Fabio Guarnaccia, Più leggero dell’aria, Transeuropa Edizioni. “Un autore esordiente degno di interesse, soprattutto per il modo in cui costruisce questa storia metastorica che si legge con le labbra stiracchiate in un sorriso/smorfia.”

 

 

Paolo Mastroianni, Altrove, Effigie. “Libro strano. Stile impacciato, acerbissimo, con molti eccessi di retorica. Eppure racconta storie che si ricordano. La provincia di Caserta come un deserto pieno di  sconosciute forme di vita.”

 

 

Paolo Nori, Pubblici discorsi, Quodilbet. “Ai tempi di Bassotuba non c’è Nori ha corso il rischio di diventare un autore di moda, per fortuna non lo è diventato. E’ uno degli scrittori più integri e anticonformisti del panorama italiano. Un sacerdote della religione dello stile.”

 

 

Paolo  Zanotti, Bambini bonsai, Ponte alle Grazie. “Letteralmente un altro mondo descritto con grazia e tenerezza, ma senza nascondere la cattiveria degli uomini e dei bambini. Una parabola sulla responsabilità. Un libro personale nel senso migliore del termine.”

Patick Ourednik, Europeana, :duepunti edizioni. “C’è poco da dire, un capolavoro.”

 

Tutti i libri di un altro autore straniero: Percival Everett. “Perché è un autore che ama il rischio. Perché in ogni suo libro c’è almeno un’idea da ammirare o invidiare.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: