Eventi: Vincenzo Pardini alla Biblioteca Civica di Massa

Domenica 30 maggio alle ore 16, la Biblioteca Giampaoli di Massa ospita la presentazione del romanzo a due voci Non rimpiango, non lacrimo, non chiamo (Transeuropa edizioni) di Marino Magliani e Vincenzo Pardini.
Con Vincenzo Pardini interviene Giulio Milani, editore del libro.

Vincenzo Pardini, giornalista e scrittore, collabora da anni con “La Nazione”, “Nuovi Argomenti”, “Tuttolibri” e altri fogli. Autore di romanzi e libri di racconti, ha vinto diversi premi, tra cui il Pasolini per la narrativa e il Viareggio d’inverno. Le sue ultime fatiche sono questo insolito romanzo scritto con Magliani e la raccolta di racconti Banda randagia (Fandango).

_______________________________________________

Un romanzo a due voci. Due terre, la liguria e la toscana, di sensibilità e repertori linguistici contigui, insieme vicine e lontanissime.
Gli emigranti, i contadini, i pastori, gli struggenti paesaggi rurali popolati di fantasmi e di storie senza tempo, sono i personaggi più incisivi che popolano le pagine di questo libro corale, cupo, potente, a tratti allucinatorio.
Un assassino, fuggito da un penitenziario, è sull’altopiano. L’aquila insiste nei suoi voli. I giorni passano e un anziano del luogo e l’assassino si affrontano a fucilate. È un’estate rovente. Il toro si rende protagonista di scorribande che incutono paura e rievocano antiche storie. Il padrone, affetto da manie, non riesce a riportarlo nella stalla. Finché il
toro non verrà catturato dalle forze dell’ordine. Tutto sembra essere risolto. Invece è l’inizio della tragedia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: