La Novità Voland di Aprile: Jacqueline Harpman – Orlanda

Il libro

Parigi, Brasserie de l’Europe, Gare du Nord. Aline Berger, una ragazza normale, con una vita felice e senza grilli per la testa, aspetta il treno che deve riportarla a Bruxelles. Sta leggendo il passo cruciale di un libro di Virginia Woolf, Orlando, ma la sua mente è distratta e il suo sguardo si fissa su un giovane biondo che ha appena ordinato un caffè. Succede l’impossibile: una parte di lei, la parte maschile, abbandona il suo corpo di donna per entrare in quello di Lucien Lefrène, il giovane che lei ancora non conosce. Eccoli dunque entrambi coinvolti in una storia in cui le situazioni sono per forza di cose impreviste, gli amori scabrosi, i rapporti fra le persone ambigui… Avvincente e intenso, straripante di eventi, temi, riferimenti letterari, Orlanda è però un romanzo in cui la ricchezza degli avvenimenti non va a scapito dell’unità e della compattezza della scrittura.

Scarica l’anteprima del libro.

L’autrice

Jacqueline Harpman è nata a Etterbeek, in Belgio, nel 1929. La sua famiglia, di origine ebrea, si trasferì a Casablanca durante l’invasione nazista e tornò in Belgio alla fine della guerra. Jacqueline Harpman è psicoanalista, oltre che scrittrice. Dopo aver abbandonato la scrittura per un ventennio, ha inaugurato la seconda fase della sua carriera letteraria nel 1987. A oggi, ha pubblicato oltre venti romanzi.
Fra le autrici preferite di Amélie Nothomb, Jacqueline Harpman è oggetto di un vero culto non solo in Belgio ma in tutti i paesi di lingua francese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: